IL PRANZO DI BABETTE – TEATRO VAN WESTERHOUT

 

 

COMPAGNIA DIAGHILEV

TEATRO VAN WESTERHOUT

STAGIONE 2017/2018

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

 

IL PRANZO DI BABETTE 

di Karen Blixen
adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini
diretto e interpretato da Paolo Panaro
e con Angelo De Leonardis baritono
Debora Del Giudice pianoforte
Produzione Diaghilev

Alla fine dell’Ottocento in un piccolo villaggio della Danimarca vivono due anziane sorelle, Martina e Philippa. Figlie di un pastore protestante, decano e guida spirituale del posto, dopo la sua morte hanno ereditato la direzione della locale comunità religiosa respingendo le proposte di matrimonio e continuando a vivere una vita semplice e frugale, per aiutare i compaesani in difficoltà.
Un giorno si presenta alla loro porta, stremata, la parigina Babette Hersan. Accolta dalle anziane signorine, si guadagna l’ospitalità facendo da governante e contribuendo all’attività di beneficenza.
Una storia raccontata in una casa di fantasmi. Tutto è finito molto tempo fa, eppure il ricordo è vivissimo, come una fiamma di candela che scalda anche le notti più gelide. La storia di un “cupo mal di denti” che l’arte di una donna, venuta da lontano, scioglie miracolosamente. Un fiordo norvegese, una comunità religiosa ossessionata dal senso del peccato e dalla penitenza, la fuga precipitosa di tre donne: una dall’amore, la seconda dalla lirica, la terza dalla Comune di Parigi. Tutte nella stessa casa, secondo i capricci del destino.
Il racconto capolavoro di Karen Blixen, reso famoso da un film di Gabriel Axel (premio Oscar nel 1988) trasposto per il teatro, alla ricerca della purezza cristallina delle emozioni potenti e livide create dall’immenso talento della grande scrittrice danese: il miracolo e l’invidia, la paura dei sentimenti, il batticuore, gli anni che passano, le occasioni perdute, i rimpianti. E, sopra a tutto, una riflessione sulla generosità dell’arte, che cambia la vita.

 

giovedì 18 | venerdì 19 | sabato 20 | domenica 21
giovedì 25 | venerdì 26 | sabato 27 | domenica gennaio
feriali h 21, domeniche h 20

Posto unico € 8/ ridotto over 65 e under 25 € 6,00
Info 333.1260425

https://www.facebook.com/paolo.panaro1/videos/10210795284710785/

 

diaghilev-il-pranzo-di-babette-scheda-paolo-panaro-teatro-van-westerhout-dal-18-al-28-gennaio-2018-001

 

Programmazione