Home Run

Home Run
Auditorium Vallisa - Bari

24 novembre 2021 h 21
Compagnia Senza Piume


drammaturgia e regia Damiano Nirchio, Anna de Giorgio
con Alessio Genchi, Vincenzo Zampa
produzione Senza Piume

compra biglietti

Posto unico € 10,00

Questo spettacolo fa parte della rassegna Teatro Studio 21-22

Descrizione

Scritto da Damiano Nirchio, il testo è giunto in semifinale al “Premio Inedito – Colline di Torino” e si è classificato al secondo posto al “Concorso Autori Italiani – Premio della rivista Sipario”. Un home run, nel gioco del baseball, è un cosiddetto “colpaccio”, un misto tra bravura e fortuna. È quello spettacolare evento della partita in cui la palla può finire addirittura fuori dal campo: in un colpo solo si guadagnano preziosi punti per la vittoria e si possono “riportare a casa” i propri compagni rimasti prigionieri nelle basi.
La partita qui si gioca in una stanza in affitto, in una grande città del Nord, nell’era della gig economy. Due amici d’infanzia - uno è un eterno “quasi laureato”, l’altro ha in tasca il certificato medico di disabile mentale - si ritrovano dopo alcuni anni e, se pur molto diversi, decidono di fare squadra, di provare insieme a sbarcare il lunario lontani dal comune paesino d’origine, sperimentandosi nei nuovi lavoretti offerti dal mondo che scorre indifferente fuori dalle quattro mura che li accoglie la sera: la multinazionale che gestisce i ciclofattorini, il negozio di sushi, i vicini diffidenti, un giovane e iracondo padrone di casa amante del baseball.
Una storia d’amore fraterno in un mondo del lavoro con regole incomprensibili e stritolanti. Ma c’è un “sogno”: una piccola attività in proprio, un ristorantino semplice e casereccio, unico progetto per un futuro di riscatto e giustizia, una speranza da rincorrere. Unico motivo per dare ancora un senso a quel continuo correre, magari in bicicletta sotto la pioggia, su e giù per la città, con uno zaino giallo sulle spalle. Per farcela. Per riportare tutti a casa. Per portarsi finalmente in salvo. Fino al sacrificio. Un omaggio a Steinbeck e Ken Loach. Un omaggio alla generazione di Cenzo e Ale. Lo spettacolo in fase di perfezionamento viene presentato in anteprima alla Vallisa di Bari in forma di studio.

foto e video

Programmazione

Info Biglietti

Posto unico € 10,00


333.1260425

Condizioni generali e prescrizioni anti Covid-19
 
• Gli spettacoli saranno effettuati nel rispetto delle norme in vigore per il contenimento della diffusione epidemiologica da Covid-19.
• E’ consigliata la prenotazione tel. 3331260425.
• Il pagamento potrà essere effettuato al botteghino del teatro entro 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Trascorso tale termine i posti saranno ritenuti liberi e rimessi in vendita.
• I biglietti possono anche essere acquistati on line tramite il sistema di biglietteria elettronica Vivaticket o presso le rivendite del circuito Vivaticket.
• Gli adulti e i ragazzi di età superiore a 12 anni sono tenuti a esibire all’ingresso del teatro il Green Pass rafforzato. In mancanza della Certificazione o in caso di Certificazione non valida sarà impedito l’accesso in sala.
• In sala durante le recite è prescritto l’uso della mascherina FFP2.
• A spettacolo iniziato non sarà consentito l’ingresso in sala.
• Il programma annunciato potrebbe subire variazioni per ragioni artistiche e organizzative.
• In sala è proibito l’uso del telefono cellulare, fotografare o registrare gli spettacoli.
• Le presenti condizioni si intenderanno modificate o sostituite da eventuali nuove misure definite dalle autorità competenti.